Turismo Venatorio Italia: a caccia in riserva nel Lazio

regala regalare la caccia in riserva battuta regalo

RISERVA DI CACCIA BUCONE

Passione e tradizione, natura e conservazione

Riserva di caccia Bucone lazio turismo venatorio

Indirizzo:
Canino (VT)
Telefono: 339.1827828 - 333.4559154
Sito web: www.assolabeccaccia.com
Pagina Facebook
Pagina Istagram

Gestione
La Beccaccia Associazione
Responsabili caccia

Matteo la Bella
Mirio la Bella

A caccia in riserva in Italia

Indice di gradimento dei cacciatori: 4.90/5.00

Aiutaci a migliorarci. Se già conosci la nostra riserva per continuare a migliorarci abbiamo bisogno del Tuo giudizio sul nostro operato. La tua valutazione è la cosa più gradita, qualunque essa sia!

La Beccaccia Associazione gestisce e coordina Aziende Faunistico Venatorie nella provincia di Viterbo ed ha lo scopo di valorizzare l'attività venatoria in armonia con l'esigenza della tutela ambientale e della conservazione della fauna selvatica.

Al momento le Aziende gestite sono 4: AFV San salvatore, Fondaccio, Carbonara, Bucone. Le attività venatorie svolte sono molteplici e si differenziano nelle varie aziende in base al loro indirizzo faunistico ed agli ambienti più o meno predisposti alle differenti specie di selvaggina stanziale e migratoria.

La gestione delle aziende ha come obiettivo quello di creare un ambiente di qualità atto alla riproduzione della selvaggina stanziale ed alla sosta di quella migratoria, anche e soprattutto gli interventi agrari che sono finalizzati principalmente all'aumento dell'attività trofica attraverso la semina di colture a perdere, il mantenimento delle stoppie e degli incolti..

AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA BUCONE

L''AFV Bucone si può dire azienda specializzata nella selvaggina migratoria soprattutto per quel che riguarda tordi e beccacce.

La vicinanza al mare, i numerosi appezzamenti ancora coltivati ad oliveto uniti ad altri ormai abbandonati offrono un ambiente ideale per i tordi che scelgono questa zona per il passo e per lo svernamento. Il numero limitato di quote è concesso allo scopo di preservare la selvaggina durante le stagioni che possono essere meno prolifiche di altre, questo tipo di impostazione garantisce ai quotisti una buona riuscita della caccia fino a febbraio.

Il bosco ad alto fusto più rado in sottobosco alternato a zone di macchia mediterranea più fitte e spinose, offre la giusta combinazione di ambiente per le beccacce che scelgono di migrare in quest'area.

E' importante anche sottolineare come l'azienda sia integrata con un allevamento bovino con animali al pascolo semibrado sia sui seminativi che nei boschi e come questo migliori in modo significativo le disponibilità alimentari per questo splendido selvatico..

Per quel che riguarda la selvaggina stanziale, come in tutte le aziende gestite dall'Associazione l'obiettivo principale è quello di costituire una fauna selvatica permanente, radicata nell'ambiente, che possa garantire una riproduzione costante negli anni, garanzia di una caccia di qualità. Questo obiettivo è stato conseguito nel tempo con immissioni di fagiani di cattura nei mesi di febbraio e marzo e con il rispetto dell'abbattimento delle femmine nel periodo di caccia. Il ripopolamento integrativo, come da regolamento sulle Aziende Faunistiche Venatorie, con fagiani e starne di 110 giorni nei mesi di giugno e luglio ed agosto, viene effettuato con l'ausilio di voliere di ambientamento sparse nell'azienda. Gli animali che vi sostano per brevi periodi vengono rilasciati in modo scalare garantendo il loro veloce adattamento con l'imprinting tipico di un animale selvatico. Vige il rispetto delle femmine di fagiano che possono essere abbattute in modo limitato nei primi tre mesi della stagione venatoria e cioè fino al 30 novembre. Dal 1° dicembre entra in vigore il divieto del loro abbattimento fino a fine stagione. Le femmine costituiscono parte essenziale del patrimonio faunistico di ogni riserva che ne deve tutelare la salvaguardia nel numero e nella buona salute della popolazione.

La caccia agli ungulati sia in braccata che in selezione viene praticata in collaborazione con le altre 3 Aziende Faunistico Venatorie gestite (AFV San Salvatore, AFV Fondaccio, AFV Carbonara) in un circuito di caccia a palla che offre diverse situazioni di tiro nei diversi ambienti e scenari della 4 Aziende della provincia di Viterbo.

Caratteristiche della riserva di caccia

  • TIPOLOGIA - Faunistico Venatoria
  • DIMENSIONE - 450 ettari circa
  • ALTIMETRIA - da 230 m slm sino a 300 m slm
  • TERRITORIO - collinare intervallato da corsi d'acqua stagionali. Le coltivazioni sono di erbai polifiti cereali ed olivo. Numerosi i campetti a perdere di sorgo e girasoli utili all'alimentazione ed il rifugio della fausa stanziale e migratoria.

Selvaggina cacciabile

Servizi Offerti

  • Accompagnatore/guardiacaccia 
  • Casa di caccia
  • Cani da ferma e da riporto
  • Altane 
  • Attrezzatura (binocoli telemetri ecc...)
  • Accompagnatore/guardiacaccia
  • Casa di caccia 
  • Recupero animali feriti con ausilio di cane da traccia specializzato
  • Servizio trattamento delle spoglie, macellazione e smaltimento della carcassa.
riserva di caccia bucone Lazio turismo venatorio

RAGGIUNGICI CON FACILITA'

L'azienda faunistico venatoria Bucone è facilmente raggiungibile sia dal litorale tirrenico che da tutte le più importanti città del centro Italia.
DATI PER NAVIGATORE
42°27'56.5"N 11°46'19.8"E
o
42.465696, 11.772154




Distanze chilometriche dai principali centri

Città Chilometri Tempo di viaggio
ROMA1431 ora e 59 minuti
TERNI981 ora e 33 minuti
PERUGIA1662 ore e 21 minuti
FIRENZE2133 ore e 06 minuti
NAPOLI3443 ore e 44 minuti
RIETI1322 ore e 00 minuti
MILANO5305 ore e 57 minuti
GENOVA4124 ore e 37 minuti
FROSINONE2082 ore e 30 minuti
LATINA1902 ore e 25 minuti

Foto Gallery della riserva di caccia Bucone

Video Gallery della riserva di caccia Bucone

La valutazione dei cacciatori

Riserva di caccia BUCONE
(aggiornamento settimanale)

Numero delle espressioni di gradimento: 2

Indice di gradimento dei cacciatori: 4.90/5.00

ACCOGLIENZA IN RISERVA

TERRITORIO AD USO VENATORIO

SELVAGGINA

SERVIZI VENATORI

RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

RISTORAZIONE (non valutato)

ALLOGGIO (non valutato)

Contribuisci anche tu ed esprimi il Tuo gradimento

Le Riserve di caccia ti tengono informato gratuitamente

Le informazioni sulle proposte delle riserve di caccia possono giungere gratuitamente in due modalità. Se utilizzi Whatsapp questo è il metodo più per l'informazione più veloce, in alternativa puoi scegliere l'invio email con newsletter. Iscriviti ad uno dei servizi.

VIAGGI DI CACCIA
IN ITALIA

La caccia non è solo quella sempre praticata nei medesimi luoghi. Oltre il monte ci sono altri ambienti ed altre opportunità che possiamo cogliere. Le migliori di queste le troviamo nelle RISERVE DI CACCIA che per noi organizzano e gestiscono TERRITORIO e FAUNA SELVATICA. Il tutto per fornire al cacciatore le migliori soddisfazioni venatorie!

NEWSLETTER DI TURISMOVENATORIO.IT

C'è un solo modo di rimanere sempre informati sulle opportunità offerte dalle reiserve di caccia.
Iscrivendosi alla Newsletter RICEVERAI SUBITO UN CODICE SCONTO da utilizzare per acquisti online di caccia.

CLICCA PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER >>>