In Italia esistono talune riserve di caccia ove esiste quale peculiarità la caccia al cinghiale effettuata in gruppo e con ampie battute. Questa è la caccia in braccata secondo la definizione più comune.
L'organizzazione di questo tipo di attività venatoria è sicuramente impegnativa da parte di qualsiasi riserva di caccia e le prime ad ipotizzarla e renderla poi possibile sono state le riserve di caccia della Toscana, regione nella quale, in particolare in maremma, tale caccia è una storica tradizione.
La riserva di caccia che si impegna nella caccia in braccata al cinghiale, è chiamata ad organizzare una battuta in assoluta sicurezza visto il tipo di munizione utilizzata, soddisfacente per quantità e qualità dei cinghiali.
Le riserve di caccia non si dimenticano del lato conviviale e dato che i cacciatori guingono anche la sera prima, organizzano una completa ospitalità che parte dalla cena sino ad arrivare al pranzo finale.
Sovente nella loro organizzazione le riserve di caccia che organizzano braccate al cinghiale lo fanno disponendo di ampissimi recinti almeno dai 50 ettari in su ove sono presenti cinghiali. Questo da l'opportunità ai cacciatori di vedere anche più volte in cinghiali passare a tiro e ciò regala significative soddisfazioni. Ogni riserva di caccia è molto attenta al lato sicurezza, predisponendo le poste in situazione sicura, sovente realizzate con palchetti rialzati per far si di sparare dall'alto verso il basso e definendo il giusto numero di cacciatori in funzione delle dimenzioni della battuta.
Oltre a ciò a fine braccata, la maggior parte delle riserve di caccia si occupa della macellazione dei capi di cinghiale abbattuti in braccata, predisponendo le quantità di carne suddivise equamente tra i vari cacciatori.
E-commerce moderno con vasta possibilità di acquisto di marchi noti ed emergenti del mondo della caccia e del tiro.
Vai al sito >>>
E-commerce generalista ove è possibile acquistare dalla calzatura, ai prodotti per la cinoficlia e la balistica, dall'accessorio di caccia e tiro all'abbigliamento.
Vai al sito >>>
Lo storico sito del nostro gruppo che da ormai dieci anni serve con migliaia di proodtti gli appassionati italiani ed europei di caccia e tiro.
Vai al sito >>>
Il sito gestito in collaborazione con Effebi che presenta tutti i prodotti a marchio Beretta.
Vai al sito >>>
E-commerce specifico per calci ed aste di vecchi fucili, mirini LPA, pallini aria compressa, attacchi CONTESSA, strozzatori.
Vai al sito >>>