Disciplinate nelle linee generali dal loro funzionamento dall'art. 16 comma b) della legge 157/92 che in proposito evidenzia:
Art. 16 Comma b) - autorizzare, regolamentandola, l'istituzione di aziende agrituristico venatorie, ai fini di impresa agricola, soggette a tassa di concessione regionale, nelle quali sono consentiti l'immissione e l'abbattimento per tutta la stagione venatoria di fauna selvatica di allevamento.
Le azienda agrituristico venatorie devono: a) essere preferibilmente situate nei territori di scarso rilievo faunistico; b) coincidere preferibilmente con il territorio di una o piu' aziende agricole ricadenti in aree di agricoltura svantaggiata, ovvero dismesse da interventi agricoli ai sensi del citato regolamento (CEE) n. 1094/88.
Le aziende agrituristico venatorie nelle zone umide e vallive possono essere autorizzate solo se comprendono bacini artificiali e fauna acquatica di allevamento, nel rispetto delle convenzioni internazionali.
Con tali premesse molte aziende agricole ed in particolare agrituristiche, in singolo od unendo gli sforzi, hanno inteso integrare il proprio reddito con l'attività venatoria aderendo alla suddetta normativa.
A seconda della applicazione delle normative regionali nelle aziende agrituristico venatoria è consentito l'immissione di specifiche specie selvatiche allevate (tipicamente galliformi, lepre, ungulati) per consentirne la caccia.
Le normative regionali non definiscono generalmente il periodo di immissione dei capi di allevamento sul territorio, così che ogni gestore ha piena libertà nella organizzazione delle modalità di caccia in funzione delle sue scelte imprenditoriali. La stessa specie es. fagiano, può essere cacciata in più modi a seconda di come la gestione dell'azienda prevede: utilizzato per l'addestramento senza sparo, utilizzato per caccia con il cane da ferma, utilizzato per caccia con il cane da cerca, utilizzato in battute di drive all'inglese.
E-commerce moderno con vasta possibilità di acquisto di marchi noti ed emergenti del mondo della caccia e del tiro.
Vai al sito >>>
E-commerce generalista ove è possibile acquistare dalla calzatura, ai prodotti per la cinoficlia e la balistica, dall'accessorio di caccia e tiro all'abbigliamento.
Vai al sito >>>
Lo storico sito del nostro gruppo che da ormai dieci anni serve con migliaia di proodtti gli appassionati italiani ed europei di caccia e tiro.
Vai al sito >>>
Il sito gestito in collaborazione con Effebi che presenta tutti i prodotti a marchio Beretta.
Vai al sito >>>
E-commerce specifico per calci ed aste di vecchi fucili, mirini LPA, pallini aria compressa, attacchi CONTESSA, strozzatori.
Vai al sito >>>