Turismo Venatorio Italia: a caccia in riserva nel Lazio

RISERVA DI CACCIA SAN SALVATORE

Passione e tradizione, natura e conservazione

Riserva di caccia San Salvatore lazio turismo venatorio

Indirizzo:
Vetralla (VT)
Telefono: 339.1827828 - 333.4559154
Sito web: www.assolabeccaccia.com
Pagina Facebook
Pagina Istagram

Gestione
La Beccaccia Associazione
Responsabili caccia

Matteo la Bella
Mirio la Bella

A caccia in riserva in Italia

La Beccaccia Associazione gestisce e coordina Aziende Faunistico Venatorie nella provincia di Viterbo ed ha lo scopo di valorizzare l'attività venatoria in armonia con l'esigenza della tutela ambientale e della conservazione della fauna selvatica.

Al momento le Aziende gestite sono 4: AFV San salvatore, Fondaccio, Carbonara, Bucone. Le attività venatorie svolte sono molteplici e si differenziano nelle varie aziende in base al loro indirizzo faunistico ed agli ambienti più o meno predisposti alle differenti specie di selvaggina stanziale e migratoria.

La gestione delle aziende ha come obiettivo quello di creare un ambiente di qualità atto alla riproduzione della selvaggina stanziale ed alla sosta di quella migratoria, anche e soprattutto gli interventi agrari che sono finalizzati principalmente all'aumento dell'attività trofica attraverso la semina di colture a perdere, il mantenimento delle stoppie e degli incolti.

AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA SAN SALVATORE

Azienda storica dell'Associazione, San Salvatore ha conservato nel tempo un ambiente naturale integro adatto a tutte le tipologie di caccia con il cane da ferma.

Il territorio agrario, tutto in regime biologico con molte colture a perdere, offre una notevole disponibilità alimentare favorendo così la riproduzione naturale di starne, fagiani e lepri. Tale ambiente è inoltre ideale sia per le tortore che possono essere cacciate in preapertura sui campi di girasoli, sia per le quaglie nel loro periodo di migrazione che, in base all'andamento stagionale, si protrae fino alla fine di ottobre.

I diversi appezzamenti boschivi, uniti agli ambienti umidi, ai piccoli e grandi corsi d'acqua che attraversano tutta l'azienda offrono riparo a numerose beccacce che trovano gli ambienti giusti anche nelle stagioni più siccitose. Nelle cave di tufo abbandonate che si allagano d'inverno e lungo i corsi d'acqua non manca di incontrare anche beccaccini ed acquatici come germani e alzavole.

Per quel che riguarda la selvaggina stanziale, come In tutte le aziende gestite dall'Associazione, vengono effettuati ripopolamenti integrativi con fagiani e starne di 110 giorni nei mesi di giugno e luglio ed agosto, con l'ausilio di voliere di ambientamento sparse nell'azienda. Gli animali che vi sostano per brevi periodi vengono rilasciati in modo scalare garantendo il loro veloce adattamento con l'imprinting tipico di un animale selvatico. Vige il rispetto delle femmine di fagiano che possono essere abbattute in modo limitato nei primi tre mesi della stagione venatoria e cioè fino al 30 novembre.

Dal 1° dicembre entra in vigore il divieto del loro abbattimento fino a fine stagione. Le femmine costituiscono parte essenziale del patrimonio faunistico di ogni riserva che ne deve tutelare la salvaguardia nel numero e nella buona salute della popolazione. 

La caccia agli ungulati sia in braccata che in selezione viene praticata in collaborazione con le altre 3 Aziende Faunistico Venatorie gestite (AFV Bucone, AFV Fondaccio, AFV Carbonara) in un circuito di caccia a palla che offre diverse situazioni di tiro nei diversi ambienti e scenari della 4 Aziende della provincia di Viterbo.

Caratteristiche della riserva di caccia

  • TIPOLOGIA - Faunistico Venatoria
  • DIMENSIONE - 600 ettari circa
  • ALTIMETRIA - da 190 m slm sino a 250 m slm
  • TERRITORIO - collinare ricoperto da zone boschive intervallate a terreni coltivati e zone a pascolo cespugliato, che garantiscono una efficiente variabilità ambientale.

Selvaggina cacciabile

Servizi Offerti


  • Accompagnatore/guardiacaccia 
  • Casa di caccia (possibilità di pranzo, cena e pernottamento)
  • Cani da ferma e da riporto
  • Altane 
  • Attrezzatura (binocoli telemetri ecc...)
  • Accompagnatore/guardiacaccia
  • Casa di caccia (possibilità di pranzo, cena e pernottamento)
  • Recupero animali feriti con ausilio di cane da traccia specializzato
  • Servizio trattamento delle spoglie, macellazione e smaltimento della carcassa.
riserva di caccia San Salvatore Lazio turismo venatorio

RAGGIUNGICI CON FACILITA'

L'azienda faunistico venatoria San Salvatore è facilmente raggiungibile sia dal litorale tirrenico che da tutte le più importanti città del centro Italia.
DATI PER NAVIGATORE
42°19'06.3"N 11°57'00.2"E
o
42.318403, 11.950054




Distanze chilometriche dai principali centri

Città Chilometri Tempo di viaggio
ROMA861 ora e 30 minuti
TERNI800 ore e 59 minuti
PERUGIA1471 ora e 47 minuti
FIRENZE2352 ore e 41 minuti
NAPOLI3263 ore e 11 minuti
RIETI1141 ora e 27 minuti
MILANO5355 ore e 43 minuti
GENOVA4314 ore e 48 minuti
FROSINONE1891 ora e 57 minuti
LATINA1662 ore e 07 minuti

Foto Gallery della riserva di caccia San Salvatore

Video Gallery della riserva di caccia San Salvatore

VIAGGI DI CACCIA
IN ITALIA

La caccia non è solo quella sempre praticata nei medesimi luoghi. Oltre il monte ci sono altri ambienti ed altre opportunità che possiamo cogliere. Le migliori di queste le troviamo nelle RISERVE DI CACCIA che per noi organizzano e gestiscono TERRITORIO e FAUNA SELVATICA. Il tutto per fornire al cacciatore le migliori soddisfazioni venatorie!

NEWSLETTER DI TURISMOVENATORIO.IT

C'è un solo modo di rimanere sempre informati sulle opportunità offerte dalle reiserve di caccia.
Iscrivendosi alla Newsletter RICEVERAI SUBITO UN CODICE SCONTO da utilizzare per acquisti online di caccia.

CLICCA PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER >>> 

Made with Mobirise site creator