Turismo Venatorio Italia: a caccia in riserva In Umbria

RISERVA DI CACCIA  "MONTENERO"

La grande caccia nel cuore verde d'Italia!

caccia in riserva italia montenero umbria

Indirizzo:
Frazione Collevalenza
06059 Todi (Pg)
Telefono: 335.6280756
Sito web: www.gghuntingservices.it/it/
Pagina facebook

Direzione Tecnica

Giorgio e Graziella Paraporti
G&G Hunting Services

A caccia in riserva in Italia

L'Umbria, è noto è rappresentata dalla nota definizione "cuore verde d'Italia" ma è anche terra dalle grandi tradizioni venatorie, per l'alto numero di cacciatori presenti e per alcune specializzazioni venatorie, una tra tante, la caccia della palomba in quel di Amelia. Ma tante altri tipi di selvaggina hanno attratto in passato ed attraggono i cacciatori. 

Nella riserva Montenero di Todi si è fatto sintesi di alcune realtà venatorie, con l'elevato livello organizzativo che sempre G&G Hunting Services immette nei suoi servizi venatori.

L'azienda agrituristico venatoria Montenero è dotata di un esteso territorio di circa 1.000 ettari della collina tipica della media valle del Tevere, ove i coltivi si alternato ad aree sulle quali non è conveniente la coltivazione e che sposano perfettamente le esigenze della migliore organizzazione venatoria. Colture a perdere, aree marginali cespugliate, piccoli boschi, corredano il normale assetto agrario nella simbiosi tipica di questa parte di Umbria, che vista dall'alto appare come un sistema discontinuo di coperture vegetali.

In questo ambiente, che accoglie naturalmente la selvaggina, G&G Hunting Services ha posto le basi per una gestione venatoria di livello, con selvaggina dai connotati genetici ricercati, sperimentate tecniche di ambientamento ed alimentazione, voliere a cielo aperto per la diffusione dei galliformi, e siti di particolare attrattiva per gli ungulati.

A Montenero è perciò possibile praticare più tipologie di caccia a partire da quella fascinosa che utilizza il cane da ferma per scovare starne, fagiani e pernici rosse. Questi ultimi sono anche la selvaggina d'elezione nei prestigiosi drive all'inglese che regolarmente G&G Hunting Services organizza, tipologia di caccia alla quale la riserva si presta benissimo e che l'organizzatore realizza da sempre anche in altre prestigiose riserve del nord Italia.

Anche gli ungulati fanno parte del patrimonio venatorio. Un grande recinto contiene cinghiali dalla spiccata selvaticità, provenienti da catture effettuate in parchi e qui immessi per la grande soddisfazione degli appassionati. Qui si realizzano importanti braccate, nel massimo rispetto della gestione della sicurezza e con tableu di grande significato.

Oltre a ciò, numerose altane sono distribuite sul territorio in punti di particolare rilievo, frequentati sia dai cinghiali che da caprioli.

Qualsiasi esperienza venatoria si scelga nella riserva di caccia Montenero permette il massimo delle soddisfazioni venatorie, unite a quelle della ristorazione e dell'alloggio, presso il Relais Todini interno alla riserva ed a quelle turistiche, storiche e culturali offerte dall'Umbria.

Caratteristiche della riserva di caccia

  • TIPOLOGIA - Agrituristico Venatoria
  • DIMENSIONE - 1.000 ettari
  • ALTIMETRIA - da 200 m slm sino a 400 m slm
  • TERRITORIO - media collina con copertura vegetale costituita da vigneti, cereali, prati, cespugliati, boschetti, siepi, colture a perdere che costituiscono una importante frammentazione del territorio.

Selvaggina cacciabile

Servizi Offerti

  • Caccia a fagiano, starna, pernice rossa con il cane da ferma e da cerca
  • Drive all'inglese su fagiani e pernici rosse
  • Possibilità di cacciate di gruppo o sociali
  • Addestramento dei cani da ferma con o senza sparo
  • Possibilità di pranzo, cena e pernotto in struttura di prestigio interna all'azienda
  • Servizio di starnatura selvaggina se richiesto 
  • Servizio di recupero ed evisceratura ungulati
caccia in riserva italia montenero umbria

RAGGIUNGICI CON FACILITA'

La riserva di caccia di Montenero è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza a strade di grande comunicazione che unisce Perugia a Terni.
DATI PER NAVIGATORE
42°44'20.0"N 12°27'42.8"E
o
42.738900, 12.461901

Distanze chilometriche dai principali centri della riserva di caccia Montenero

Città Chilometri Tempo di viaggio
ROMA1261 ora e 40 minuti
PESCARA2452 ore e 40 minuti
FIRENZE1982 ore e 23 minuti
GENOVA4364 ore e 47 minuti
BOLOGNA2983 ore e 21 minuti
NAPOLI3253 or3 e 12 minuti
BARI5315 ore e 27 minuti
MILANO4955 ore e 16 minuti
VERONA4254 ore e 31 minuti
TORINO6146 ore e 26 minuti

Foto Gallery della riserva di caccia Montenero

Video Gallery della riserva di caccia Montenero

VIAGGI DI CACCIA
IN ITALIA

La caccia non è solo quella sempre praticata nei medesimi luoghi. Oltre il monte ci sono altri ambienti ed altre opportunità che possiamo cogliere. Le migliori di queste le troviamo nelle RISERVE DI CACCIA che per noi organizzano e gestiscono TERRITORIO e FAUNA SELVATICA. Il tutto per fornire al cacciatore le migliori soddisfazioni venatorie!

NEWSLETTER DI TURISMOVENATORIO.IT

C'è un solo modo di rimanere sempre informati sulle opportunità offerte dalle reiserve di caccia.
Iscrivendosi alla Newsletter RICEVERAI SUBITO UN CODICE SCONTO da utilizzare per acquisti online di caccia.

CLICCA PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER >>>