Il Kosovo paese martoriato durante la recente guerra dei balcani, è la nazione che si pone al centro della penisola balcanica risulta al centro delle rotte di migrazione per molte specie selvatiche.
I cacciatori italiani prediligono la caccia in Kosovo per la relativa facilità con la quale è possibile raggiungere il paese.
Il Kosovo ha gran parte del suo territorio pianeggiante o dolce collinare anche se in particolare la sua parte est presenta montuosità prevalente. In Kosovo si caccia quaglia, starna, allodola e tordi.
La caccia alla quaglia in Kosovo è molto redditizia e svi svolge nelle aree del paese centro meridionali costituite da grandi praterie.
La caccia alla starna, veramente significativa è praticata nella parte sud del paese che guarda la Macedonia anch'esso paese notoriamente d'elezione per la caccia alla starna. L'alternanza di praterie e agricoltura tradizionale favoriscono la proliferazione della starna a garantiscono grandi soddisfazioni venatorie e cinofile.
La caccia alla piccola migratoria si realizza in Kosovo su tordi ed allodola. La caccia all'allodola si realizza nelle aree pianeggianti, mentre la caccia ai tordi nelle zone ove sussistono le coltivazioni a loro gradite.
A caccia nel Mondo - Croazia