NOTE GENERALI BIRD HUNTER CERTIFICATION
Turismo Venatorio, marchio detenuto dalla Soc. Fierashop S.r.l., è ideatrice del progetto Bird Hunter Certification finalizzato al rilascio di attestazioni di caccia, volte a celebrare la passione per la caccia con il cane da ferma. Dimostrando di aver cacciato le specie di seguito elencate, secondo i criteri del presente regolamento, sarà possibile l’ottenimento delle attestazioni che sono definite su tre livelli di difficoltà:
• Silver Bird Hunter Certification ottenibile con la caccia a 4 specie di uccelli;
• Gold Bird Hunter Certification ottenibile con la caccia a 6 specie di uccelli;
• Diamond Bird Hunter Certification ottenibile con la caccia a 9 specie di uccelli.
REGOLAMENTO PER L’OTTENIMENTO DELLE BIRD HUNTER CERTIFICATION
1. Turismo Venatorio, in qualità di marchio detenuto da Fierashop S.r.l. ideatrice e sviluppatrice del presente progetto, è l’unico soggetto abilitato all’emissione delle Bird Hunter Certification.
2. Le specie utili per l’ottenimento delle Bird Hunter Certification sono: fagiano, pernice rossa, starna, quaglia selvatica, pernice sarda, coturnice, beccaccia, pernice bianca e gallo forcello.
3. L’attestazione di 1° livello – Silver Bird Hunter Certification – è ottenibile certificando la caccia a quattro specie a scelta tra le specie di cui al punto 2. La modalità di certificazione delle attività di caccia è definita ai punti 10, 11, 12 e 13.
4. L’attestazione di 2° livello – Gold Bird Hunter Certification – è ottenibile solo dopo aver acquisito la certificazione di 1° livello (Silver Bird Hunter Certification). Dopo averla ottenuta, è possibile certificare la caccia ad altre due specie a scelta, diverse da quelle già certificate per l’ottenimento della attestazione di 1° livello e facendo parte dell’elenco di cui al punto 2.
5. L’attestazione di 3° livello – Diamond Bird Hunter Certification – è ottenibile dopo aver acquisito la certificazione di 1° livello e la certificazione di 2° livello. Dopo averle ottenute entrambe, è possibile certificare la caccia alle rimanenti tre specie di cui al punto 2.
6. I tempi massimi per l’ottenimento delle certificazioni sono di seguito definiti ai punti a, b e c.:
a. 24 mesi dall’acquisto del primo Voucher per l’acquisizione della certificazione di 1° livello;
b. 36 mesi dall’acquisto del primo Voucher (24 mesi per ottenere la certificazione di 1° livello + 12 mesi) per l’acquisizione della certificazione di 2° livello;
c. 60 mesi dall’acquisto del primo Voucher (24 mesi per ottenere la certificazione di 1° livello + 12 mesi per ottenere la certificazione di 2° livello + 24 mesi) per l’acquisizione del 3° livello.
d. Il superamento dei suddetti tempi dalla data di acquisto del 1° Voucher non da diritto all’ottenimento delle certificazioni.
7. L’acquisto dei Voucher, sia di caccia che di emissione certificati è possibile al sito https://www.cacciashop.it. Sono previsti pacchetti per 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Voucher. Ogni Voucher riporta un codice univoco e può essere utilizzato esclusivamente per la caccia ad una sola specie. I pacchetti di Voucher in vendita sono impostati con costi progressivi decrescenti, per favorire l’acquisto cumulativo rispetto all’acquisto di un Voucher alla volta. Ulteriormente i soli Voucher caccia (e non i Voucher di emissione certificati) sono anche acquistabili direttamente presso riserve di caccia o agenzie venatorie aderenti che ne faranno specifica richiesta.
8. All’acquisto del primo Voucher Turismo Venatorio invia il Registro del cacciatore all’acquirente. Il Registro del cacciatore è lo strumento fondamentale nel quale vengono certificate le attività di caccia alle varie specie.
9. Turismo Venatorio identifica le riserve di caccia e le agenzie venatorie abilitate alle certificazioni. L’elenco delle stesse, in continuo aggiornamento, è disponibile per ogni specie sul sito di Turismo Venatorio alla pagina "Dove Cacciare" del presente sito.
10. La certificazione delle attività di caccia avviene con le seguenti modalità. A seguito dell’acquisto di un pacchetto da uno o più Voucher Turismo Venatorio invia esclusivamente per email al cacciatore i Voucher acquistati ed il Registro del cacciatore. Il Registro del cacciatore è intestato ed allo stesso è assegnato un codice univoco. I Voucher sono anch'essi dotati di codice univoco collegato al Registro del cacciatore e quindi ad esclusivo utilizzo dell’acquirente. L’acquirente deve procedere alla stampa dei Voucher e del Registro del cacciatore. Quando il cacciatore decide di effettuare la caccia e farsela certificare, prende contatto con una delle riserve di caccia o agenzie venatorie di cui al punto 9. Il giorno della caccia, il cacciatore porterà con sé, il suo personale Registro del cacciatore e tanti Voucher quante sono le specie che ha concordato di cacciare con la riserva di caccia o agenzia venatoria. I Voucher saranno ritirati dalla riserva di caccia o agenzia venatoria ed i loro numeri trascritti sul registro del cacciatore, uno per ogni specie se si è effettuata caccia mista a più specie. Il registro del cacciatore sarà ulteriormente compilato per ogni specie con data del giorno di caccia e timbro e firma della riserva di caccia o agenzia venatoria che certificheranno l’effettuazione della caccia alle specifiche specie.
11. Ottenimento della certificazione di 1° livello - Silver Bird Hunter Certification. Dopo aver terminato l’acquisizione delle certificazioni su quattro specie a scelta del cacciatore tra quelle previste al punto 2, lo stesso effettua scansione del registro del cacciatore completato e lo invia a Turismo Venatorio all’indirizzo email bhc@turismovenatorio.it. Acquista altresì online il Voucher necessario per il rilascio della specifica certificazione al sito internet https://www.cacciashop.it. Turismo Venatorio, verificato l’acquisto del suddetto Voucher e verificata la liceità delle certificazioni inserite sul Registro del cacciatore da riserve di caccia o agenzie venatorie, predispone ed invia la Silver Bird Hunter Certification al richiedente in una elegante stampa. Invia altresì gratuitamente per email al cacciatore il nuovo Registro del cacciatore qualora lo stesso sia interessato a proseguire il percorso per l’ottenimento della certificazione di 2° livello – Gold Bird Hunter Certification.
12. Ottenimento della certificazione di 2° livello - Gold Bird Hunter Certification. Dopo aver ottenuto la Silver Bird Hunter Certification, il cacciatore dotato del nuovo Registro del cacciatore ricevuto per email da Turismo Venatorio, acquista i Voucher caccia necessari, se non acquistati in precedenza e procede con le stesse modalità di cui al punto 10 alla certificazione di due ulteriori attività di caccia a specie diverse da quelle utilizzate per ottenere la certificazione di 1° livello e non ancora certificate tra quelle previste al punto 2. Una volta certificate le due ulteriori specie, effettua scansione del Registro del cacciatore e lo invia all’email bhc@turismovenatorio.it. Acquista altresì online il Voucher necessario per la emissione della certificazione al sito internet https://www.cacciashop.it. Turismo Venatorio effettua le medesime verifiche di cui al punto 11 e predispone ed invia la Gold Bird Hunter Certification. Invia altresì gratuitamente per email al cacciatore il nuovo Registro del cacciatore qualora lo stesso sia interessato a proseguire il percorso per l’ottenimento della certificazione di 3° livello – Diamond Bird Hunter Certification.
13. Ottenimento della certificazione di 3° livello – Diamond Bird Hunter Certification. Dopo aver ottenuto la Silver Bird Hunter Certification e di seguito la Gold Bird Hunter Certification, il cacciatore dotato del nuovo Registro del cacciatore acquista i Voucher caccia necessari, se non acquistati in precedenza e procede con le stesse modalità di cui al punto 10 alla certificazione delle ultime tre specie non ancora certificate in attività di caccia per l’ottenimento delle certificazioni di 1° e 2° livello, tra quelle previste al punto 2. Una volta certificate le tre ulteriori specie, effettua scansione del Registro del cacciatore e lo invia all’email bhc@turismovenatorio.it. Acquista altresì online il Voucher necessario per il rilascio della certificazione al sito internet https://www.cacciashop.it. Turismo Venatorio effettua le medesime verifiche di cui al punto 11 e predispone ed invia la Diamond Bird Hunter Certification.
Il presente regolamento è stato stilato in data 15/01/2024.
Fierashop S.r.l. – Turismo Venatorio