Attestazione di 3° livello
"Diamond Bird Hunter Certification" è attestazione di 3° livello - ossia il livello finale - ed è ottenibile esclusivamente dopo aver conseguito l'attestazione di 1° livello (Silver Bird Hunter Certification) e di seguito anche l'attestazione di 2° livello (Gold Bird Hunter Certification) . Dopo aver ottenuto l'attestazione di 1° livello e di 2° livello, occorre acquistare altri tre Voucher da utilizzare nella caccia ad altre tre specie, diverse da quelle per le quali si è ottenuta l'attestazione di 1° livello e 2° livello.
L'attestazione Diamond Bird Hunter Certification raggiunge quindi la totalità delle nove specie (4+2+3) al termine del percorso. Non ci sono più scelte possibili sulle specie, come per le precedenti attestazioni, ma i Voucher possono essere utilizzati esclusivamente sulle tre specie, non ancora cacciate e certificate, previste dal piano generale. Le tre specie sono individuate tra quelle non ancora cacciate tra fagiano, quaglia, starna, pernice rossa, pernice sarda, pernice bianca, coturnice, beccaccia, gallo forcello.
"Diamond Bird Hunter Certification" - "Cacciatore di Diamante dei nove uccelli" è il riconoscimento di 3° livello che viene assegnato ai cacciatori che nella passione per la caccia con il cane da ferma vogliono andare veramente oltre.
E' un riconoscimento che segue quello di 1° livello (Silver Bird Hunter Certification) e successivamente quello di 2° livello (Gold Bird Hunter Certification) che eleva al massimo livello il prestigio del cacciatore che lo esibisce orgoglioso agli amici, rivelando le difficoltà incontrate nella caccia a nove specie di uccelli.
Rispetto alla attestazione di 1° livello, ed alla attestazione di 2° livello le difficoltà aumentano ancora, perché sicuramente i selvatici con i quali si è chiamati a confrontarsi sono difficilmente cacciabili in Italia, e la maggior parte delle possibili opportunità sono all'estero.
Ambienti relativamente conosciuti, difficoltà ulteriori per spostamenti di cacciatori e cani e comportamenti molto elusivi di selvatici perfettamente integrati nel loro habitat, sono le difficoltà che si dovranno superare per ottenere la Diamond Bird Hunter Certification. E' il sogno di ogni cacciatore, potersi cimentare con i propri cani, con selvatici dai diversi comportamenti e dalle molteplici capacità elusive.
Diamond Bird Hunter Certification è il 3° livello di attestazione - il livello TOP; si ottiene solo dopo aver ottenuto l'attestazione di 1° livello e quella di 2° livello ed è la certificazione finale, desiderio di ogni cacciatore che ha l'ambizione della sfida.
Tempo utile per l'ottenimento dell'attestazione: 60 mesi (24+12+24) a partire dalla data di acquisto del primo Voucher.