Non esiste un connotato tipo del cacciatore cinofilo. Alcuni per indole potrebbero essere cacciatori solitari, ma poi l'esperienza insegna loro che la caccia, in particolare quella effettuata con le varie razze di cani da ferma, è più proficua se fatta con amici, per le molte difficoltà che si incontrano negli ambienti dove si rifugiano i selvatici. Gli amici poi sono gli unici che possono testimoniare celebrandole, le abilità dei nostri cani. Per queste ragioni la caccia con il cane si fa normalmente in compagnia, anche perché l'un con l'altro ci si aiuta nel controllo del lavoro dei cani e c'è modo di non annoiarsi dialogando un pò, anche nelle cacciate più magre.
Naturalmente la passione deve essere la medesima come anche la capacità di scarpinare.
Ma se non esiste un preciso connotato del cacciatore cinofilo, quello di colui che aspira al "Hunting of the Five Birds" e ancor di più a "Seven Birds Diamond Hunter" è ben chiaro. Questi è sicuramente impastato della giusta ambizione che lo porta a voler scoprire le difficoltà di caccia anche a uccelli che abitualmente non caccia, è un cacciatore che vuole sperimentare le capacità dei sui cani su specie diverse ..... è un cacciatore con qualcosa in più degli altri.
La smisurata passione di questo tipo di cacciatore è premiata da Turismo Venatorio, che certificherà coloro che, perseguendola, hanno la volontà di insidiare almeno una volta nella vita, tutte le specie selvatiche appartenenti ai galliformi cacciabili in Italia, alla beccaccia e ed alla coturnice cacciabile quest'ultima - per l'occasione nella penisola balcanica.
L'ottenimento delle attestazioni "Silver Bird Hunter Certification", "Gold Bird Hunter Certification" e "Diamond Bird Hunter Certification", è una cosa molto sentita, come risulta da una approfondita indagine conoscitiva effettuata negli ultimi 24 mesi, ed anzi da molti cacciatori sollecitata più volte.
E' un modo di distinguersi, dagli altri, da coloro che come noto "raccontano molto e con molta fantasia".
Turismo Venatorio vi invita a celebrare la passione per la caccia con il cane.
Il cacciatore desideroso di andare oltre e ottenere le certificazione può far riferimento pere assumere le informazioni alle seguenti pagine:
Silver Bird Hunter Certification
- pagina attestato
- pagina percorso per l'ottenimento
Gold Bird Hunter Certification
- pagina attestato
- pagina percorso per l'ottenimento
Diamond Bird Hunter Certification
- pagina attestato
- pagina percorso per l'ottenimento