L'ottenimento della attestazione Diamond Bird Hunter Certification, passa per un percorso che prevede preliminarmente l'ottenimento della Silver Bird Hunter Certification, e successivamente la Gold Bird Hunter Certification il tutto facendo ciò che più piace ad una cacciatore che ricerca emozione importanti .... andare a caccia con i propri cani.
Il percorso si articola in ulteriori tre attività di caccia, sulle ultime tre specie sulle quali non è ancora stata esercita l'attività venatoria per l'ottenimento della attestazione di 1° e 2° livello. La caccia possibile può quindi ricadere su tre attività di caccia sulle specie residue non ancora cacciare tra fagiano, quaglia, starna, pernice rossa, pernice sarda, pernice bianca, coturnice, beccaccia, gallo forcello.
Al completamento delle tre attività di caccia, quindi dopo aver cacciato le tre specie (1) tra quelle non ancora cacciate, si può procedere alla richiesta per l'acquisizione dell'attestazione (3) e ricevutola comodamente a casa, incorniciarla ed esporla per fregiarsene.
Il percorso per l'ottenimento dell'attestazione "Diamond Bird Hunter Certification" prevede che il cacciatore sia già in possesso della Silver Bird Hunter Certification della Gold Bird Hunter Certification. Si inizia, come per le altre certificazioni, con l'acquisto del primo Voucher o pacchetto Voucher.
(1) All'acquisto dei tre ulteriori Voucher, Turismo Venatorio li invia al cacciatore per email. I Voucher acquistati a cui sono assegnati codici di identificazione, sono utilizzabili per la caccia alle tre specie non già cacciate per ottenere le certificazioni di 1° e 2° livello, rispetto alle nove totali.
Turismo Venatorio invia anche un nuovo Registro del cacciatore, ove sono già registrate tutte le specie cacciate per ottenere l'attestazione di 1° e 2° livello e che non potranno essere di nuovo oggetto di caccia certificabile. In questo caso sul Registro del cacciatore saranno certificabili i Voucher di caccia solo per le ultime tre specie.
(2) Per ogni pacchetto venatorio acquistato per la singola specie, al momento dell'esercizio della caccia, la riserva o agenzia venatoria, compila, timbra e firma il Registro del cacciatore (che porterà stampato) per la singola specie selvatica che il cacciatore ha deciso di cacciare con il Voucher.
(3) Al completamento della compilazione del Registro del cacciatore - ossia dopo aver ottenuto la certificazione sulle ultime tre specie a sua scelta, il cacciatore è tenuto a farne scansione ed inviarla per email a bhc@turismovenatorio.it. Turismo Venatorio effettuerà verifica dei codici inseriti nel registro, dei timbri e delle firme dei responsabili di ogni singola riserva di caccia o agenzia venatoria.
A verifica effettuata se questa è positiva, invierà al cacciatore il link per l'acquisto del diritto di emissione dell'attestazione, registrazione ed invio al domicilio del richiedente.
L'attestazione di "Diamond Bird Hunter Certification", che il cacciatore potrà incorniciare per esibirla agli amici, quale certificazione di aver cacciato con successo le tutte e nove le specie selvatiche.
Registri del cacciatore per l'attestazione di 3° livello, con numero di Voucher utilizzati inferiori alle compilazioni oggetto della presente certificazione (tre), pur se inviati dal cacciatore, non saranno presi in considerazione e Turismo Venatorio risponderà indicando il numero di Voucher ancora mancanti per l'ottenimento dell'attestato "Gold Bird Hunter Certification".