Bird Hunter Certification (BHC) è strutturata su tre livelli a difficoltà crescente.
Sicuramente il cacciatore anche per rendere confidenza con il percorso, vorrà iniziare con specie specie selvatiche con le quali lui ed i suoi cani hanno maggiore familiarità. Poi vorrà crescere di livello ed ottenere qualcosa di più.
Sono per questo previsti tre livelli di certificazione:
- Certificazione base - altrimenti detta "Silver BHC", Questa prevede che il cacciatore scelga in totale autonomia 4 specie oggetto di caccia tra le 9 previste e su si esse certifichi la caccia. Al termine del percorso, con il Registro del Cacciatore debitamente compilato nel percorso sostenuto, potrà richiedere l'emissione della certificazione Silver BHC.
- Certificazione media - altrimenti detta "Gold BHC", Questa prevede che il cacciatore scelga in totale autonomia 6 specie oggetto di caccia tra le 9 previste e su si esse certifichi la caccia. Si ottiene dopo aver ottenuto la Silver BHC integrandola con la caccia ad ulteriori 2 specie selvatiche. Al termine del percorso, con il Registro del Cacciatore debitamente compilato nel percorso sostenuto, potrà richiedere l'emissione della certificazione Gold BHC.
- Certificazione avanzata - altrimenti detta "Diamond BHC", Questa prevede che il cacciatore scelga di effettuare la caccia a tutte e 9 le specie oggetto di caccia. Si ottiene dopo aver ottenuto la Gold BHC integrandola con la caccia ad ulteriori 3 specie necessarie a completare il percorso. Al termine del percorso, con il Registro del Cacciatore debitamente compilato nel percorso sostenuto, potrà richiedere l'emissione della certificazione Diamond BHC.