Bird Hunter Certification caccia a fagiano, pernice rossa, starna, pernice sarda, quaglia selvatica

Bird Hunter Certification (BHC)

Cos'è

Bird Hunter Certification (BHC) è l'unica certificazione di abilità per la caccia con il cane da ferma.

La certificazione BHC sintetizza attraverso un attestato la somma delle competenze che il cacciatore ha nella caccia con l'ausilio del cane da ferma a determinate specie selvatiche. Per l'ottenimento del livello base di certificazione occorre certificare la propria abilità su un minimo di 4 specie tra quelle individuate che sono: fagiano, quaglia, starna, pernice rossa, pernice bianca, beccaccia, pernice sarda, coturnice o chukar, gallo forcello.

Il cacciatore sarà dotato di un Registro del Cacciatore, che sarà compilato di volta in volta da un esperto valutatore che sarà il responsabile della riserva di caccia o agenzia venatoria ove si esercita la caccia. Le loro competenze per le specie selvatiche che il cacciatore deciderà di certificare per ottenere le BHC saranno preziose per la valutazione e il cacciatore dovrà avere buona cura del suo Registro del Cacciatore.

Il responsabile della riserva di caccia o agenzia venatoria abiliterà il cacciatore su ogni singola specie sulla scorta di alcuni elementi prioritari:
- Competenza nell'affrontare le difficoltà del terreno di caccia di caccia;
- Conoscenza delle difficoltà insite nella caccia ad uno specifico selvatico;
- Abilità del cacciatore nella gestione dei cani da ferma su caccia a specifico selvatico;
- Scelte etiche nelle distanze di tiro e capacità di adeguarsi alle difficoltà del territorio.


Al temine della battuta di caccia l'esperto si occuperò di compilare il Registro del Cacciatore nella sezione riguardante lo specifico selvatico oggetto di caccia.

3 Livelli

Silver, Gold e Diamond

Bird Hunter Certification (BHC) è strutturata su tre livelli a difficoltà crescente.

Sicuramente il cacciatore anche per rendere confidenza con il percorso, vorrà iniziare con specie specie selvatiche con le quali lui ed i suoi cani hanno maggiore familiarità. Poi vorrà crescere di livello ed ottenere qualcosa di più.

Sono per questo previsti tre livelli di certificazione:

- Certificazione base - altrimenti detta "Silver BHC", Questa prevede che il cacciatore scelga in totale autonomia 4 specie oggetto di caccia tra le 9 previste e su si esse certifichi la caccia. Al termine del percorso, con il Registro del Cacciatore debitamente compilato nel percorso sostenuto, potrà richiedere l'emissione della certificazione Silver BHC.

- Certificazione media - altrimenti detta "Gold BHC", Questa prevede che il cacciatore scelga in totale autonomia 6 specie oggetto di caccia tra le 9 previste e su si esse certifichi la caccia. Si ottiene dopo aver ottenuto la Silver BHC integrandola con la caccia ad ulteriori 2 specie selvatiche. Al termine del percorso, con il Registro del Cacciatore debitamente compilato nel percorso sostenuto, potrà richiedere l'emissione della certificazione Gold BHC.

- Certificazione avanzata - altrimenti detta "Diamond BHC", Questa prevede che il cacciatore scelga di effettuare la caccia a tutte e 9 le specie oggetto di caccia. Si ottiene dopo aver ottenuto la Gold BHC integrandola con la caccia ad ulteriori 3 specie necessarie a completare il percorso. Al termine del percorso, con il Registro del Cacciatore debitamente compilato nel percorso sostenuto, potrà richiedere l'emissione della certificazione Diamond BHC.

Come partecipare

La partecipazione al percorso per ottenere i vari livelli di Bird Hunter Certification (BHC) è decisamente semplice e ruota intorno ai "Pass Caccia".

Il cacciatore deve acquisire il pacchetto di Pass Caccia necessari per lo sviluppo del percorso desiderato e fare richiesta per l'emissione del Registro del Cacciatore. Esistono vari pacchetti Pass Caccia:

- pacchetti da 4 utili ad ottenere la Silver BHC
- pacchetti da 6 utili ad ottenere la Gold BHC
- pacchetti da 9 utili ad ottenere la Diamond BHC

E' possibile acquisire prima i pacchetti da 4 Pass Caccia ed una volta ottenuta la Silver BHC, acquisire un ulteriore pacchetto da 2 Pass Caccia utile al raggiungimento della Gold BHC. Una volta ottenuta questa seconda certificazione è possibile acquisire il pacchetto da 3 Pass Caccia per effettuare il percorso finale per la Diamond BHC.

Esiste anche la possibilità di acquisire un Pass Caccia all volta anche se questa è l'opzione meno consigliata.

Tempi per ottenere le BHC

Per l'ottenimento delle BHC sono previsti dei tempi massimi di percorso.

I tempi di riferimento dei percorsi per le varie tipologie di certificazione (Silver, Gold e Diamond), sono definiti a partire dall'acquisizone del primo Pass Caccia acquisito (i Pass Caccia riportano la data di emissione).

Per l'ottenimento della Silver BHC sono previsti massimo 24 mesi dalla data di acquisizione del primo Pass Caccia.

Per l'ottenimento della Gold BHC sono previsti massimo 36 mesi dalla data di acquisizione del primo Pass Caccia (24 mesi per l'ottenimento della Silver BHC + altri 12 mesi per completare il percorso per la Gold BHC.

Per l'ottenimento della Diamond BHC sono previsti massimo 60 mesi dalla data di acquisizione del primo Pass Caccia (24 mesi per l'ottenimento della Silver BHC + altri 12 mesi per completare il percorso per la Gold BHC + altri 24 mesi per completare il percorso per Diamond BHC.

Bird Silver Gold Diamond Certification