Attestazione di 2° livello
"Gold Bird Hunter Certification" è attestazione di 2° livello - ossia il livello intermedio - ed è ottenibile, a seguito della precedente acquisizione dell'attestazione di 1° livello (Silver Bird Hunter Certification). Solo dopo aver ottenuto l'attestazione di 1° livello, il cacciatore cinofilo può ambire ad ottenere l'attestazione di 2° livello - Gold Bird Hunter Certification aggiungendo la certificazione per altre due specie.
Per ottenerla occorre acquisire altri due Voucher da utilizzare nella caccia ad altre due specie, diverse da quelle per le quali si è ottenuta l'attestazione di 1° livello. L'attestazione Gold Bird Hunter Certification raggiunge quindi le sei specie (4+2) al termine del un percorso. Le due ulteriori specie sono a scelta tra quelle NON ANCORA CERTIFICATE sul Registro del cacciatore a tra fagiano, quaglia, starna, pernice rossa, pernice sarda, pernice bianca, coturnice, beccaccia, gallo forcello.
"Gold Bird Hunter Certification" - "Cacciatore d'Oro dei sei uccelli" è il riconoscimento di 2° livello che viene assegnato a chi ha una grande passione per la caccia con il cane da ferma.
E' un riconoscimento che segue quello di 1° livello (Silver Bird Hunter Certification) che accresce ancor di più il prestigio del cacciatore che lo esibisce quando potrà mostrarlo orgoglioso agli amici, depositari come lui della medesima passione per la cinofilia venatoria, in particolare quelle relativa al cane da ferma.
Rispetto alla attestazione di 1° livello, le difficoltà aumentano, perché sicuramente si è chiamati a confrontarsi con selvatici con i quali il cacciatore ed i suoi ausiliari hanno scarsa o nulla confidenza.
Selvatici dalla capacità elusive non ben conosciute, però danno soddisfazioni nuove e mai assaporate dal cacciatore, anche per ambienti diversi che creano ulteriori difficoltà. Ma la caccia è questa e chi ha dentro il sacro fuoco, non vede questi fattori come ostacoli, ma come nuove interessanti opportunità emozionali.
Gold Bird Hunter Certification è il 2° livello di attestazione, si ottiene solo dopo aver acquisito l'attestazione di 1° livello ed è propedeutica per l'ottenimento del livello finale che è da considerare il top della certificazione.
Tempo utile per l'ottenimento dell'attestazione: 36 mesi (24+12) a partire dalla data di acquisto del primo Voucher.