best website templates
Mobirise

RISERVA DI CACCIA
IL PASSEGGERE

A caccia sull'Appennino tra Firenze e Bologna

A caccia in riserva in Italia

Indirizzo:
via Bruscoli Passeggere 1439, Bruscoli, Firenzuola (Fi)
Telefono: 339.5471182 guardiacaccia 366.6446263  agriturismo/ristorante
E-mail: info@passeggere.it 
Sito web: www.passeggere.it
Pagina Facebook
Pagina Istagram

Gestore

Soc. Agricola Il Passeggere Srl

La caccia

L’azienda si sviluppa su circa 310 ettari. La caccia con il cane da ferma viene esercitata in 3 zone con caratteristiche simili: innanzitutto la vegetazione è tipica di queste zone dell’appennino, con boschi di faggio e cerro intervallati da pascoli e campi delimitati da arbusteti e siepi di confine.

Nelle tre zone c’è una prevalenza di una delle caratteristiche sopra descritte, si va da una zona a prevalenza di siepi da confine e arbusteti fino alla zona con prevalenza di faggeta ad alto fusto, il che contribuisce a rendere ancor più suggestiva ogni attesa del selvatico. Si possono cacciare fagiani, pernici, quaglie e starne. Al termine della stagione venatoria è anche possibile uscire col proprio cane all’interno di due zone “addestramento cani con sparo”.

L’azienda dispone inoltre di un recinto per la caccia agli ungulati su una superficie di circa 50 ettari, dove è possibile praticare la caccia al cervo e al daino sia da altana che alla cerca. L’azienda si è prefissa l’obiettivo primario di mantenere un’elevata selvaticità degli ungulati presenti al fine di garantire un’esperienza venatoria unica ed indimenticabile per tutti i suoi clienti.


L’ agriturismo 

I prodotti dell’azienda come il maiale di Cinta Senese e la cacciagione, vengono esaltati nel ristorante dell’agriturismo. L’ambiente rurale e decisamente caratteristico è esaltato dai palchi di cervo usati per i lampadari, le solide mura con sassi a vista, i massicci tavoli ricavati dalle travi che reggevano il tetto prima della ristrutturazione, scene di vita contadina nelle foto d’epoca appese alle pareti e il camino acceso.

Tutti i piatti vi faranno riscoprire antichi sapori e ricette della tradizione toscana, inclusi piatti a base di cacciagione dal sapore autentico. Il ristorante ha ampi spazi per organizzare feste, comunioni, cresime e matrimoni, riunioni di lavoro e piccoli eventi.

In un edificio recentemente ristrutturato, che insieme al ristorante faceva parte del complesso chiamato Incisa del Passeggere, sono state ricavate 10 camere accoglienti e luminose

Caratteristiche della riserva di caccia

  • TIPOLOGIA - Agrituristico Venatoria
  • DIMENSIONE - 310 ettari
  • ALTIMETRIA - da 850 m slm sino a 1.100 m slm
  • TERRITORIO - prato-pascolo con siepi di confine, arbusteti, faggeta, recinto ungulati 50 ettari, aree addestramento cani con sparo per cacciare oltre alla stagione venatoria.

Selvaggina cacciabile

Servizi Offerti

  • Caccia a fagiano, starna, pernice rossa e quaglia con il cane da ferma e da cerca 
  • Possibilità di cacciate di gruppo o sociali
  • Caccia da altane a daino e cervo
  • Addestramento dei cani da ferma con o senza sparo
  • Possibilità di pranzo e cena in struttura interne all'azienda
  • Servizio di prima squoiatura ed eviscerazione ungulati
  • Servizio di uscita per recupero capi
Mobirise

RAGGIUNGICI CON FACILITA'

La riserva di caccia Il Passeggere è raggiungibile con facilità attraverso l'Autostrada del Sole (A1) con uscita a Pian del Voglio sulla A1 Panoramica oppure Badia o Firenzuola sulla Direttissima.
DATI PER NAVIGATORE
44°08'16.1"N 11°15'52.7"E
o
44.137811, 11.264636 

Distanze chilometriche dai principali centri

Città Chilometri Tempo di viaggio
FIRENZE631 ore e 11 minuti
GROSSETO1952 ore e 27 minuti
BOLOGNA5958 minuti
ROMA3313 ore e 31 minuti
MILANO2552 ore e 51 minuti
TORINO3723 ore e 53 minuti
TRENTO2642 ore e 44 minuti
PERUGIA2092 ora e 27 minuti
TRIESTE3563 ore e 50 minuti
VITERBO2703 ore e 02 minuti

Foto Gallery

Video Gallery