best html templates
Mobirise

BACIANO

La caccia sui contrafforti del Basso Casentino!

A caccia in riserva in Italia

Indirizzo:

Loc. Stefanucci, 33 - Capolona (AR)
Telefono: 347.7767181 0575.48382
E-mail: info@baciano.it
Sito web: www.baciano.it
Pagina Facebook

Gestore

Simone Ciuffi

L'azienda agrituristico venatoria Baciano, con una superficie complessiva di circa 320 ettari, ha una posizione geografica assai felice essendo facilmente raggiungibile ed in breve tempo, anche con tratti autostradali da Arezzo, Firenze, Siena, Perugia. Situata in un territorio, la provincia di Arezzo, ove la cultura venatoria è di casa da sempre, l'azienda si è specializzata nella sua lunga storia, nell'accogliere cacciatori appassionati del cane da ferma. Proprio per questa tipologia venatoria, nel territorio di Baciano si trovano tutte quelle caratteristiche ambientali che ne fanno un luogo d'elezione e l'attenzione alla loro conservazione è uno dei punti fermi del management aziendale.

Il territorio dell'azienda, con una conformazione collinare tipica del basso Casentino, parte dalle rive dell'Arno e si inerpica dolcemente sui primi contrafforti boscosi cambiando aspetto e difficoltà venatoria. Proprio per favorire anche i cacciatori meno atletici la direzione ha organizzato il territorio in zone con diverse difficoltà.  

Negli ampi erbai e nei prati trovano naturale rifugio le velocissime starne, che impegnano il tiro del cacciatore e le infinite guidate del cane. Cacciarle in questo ambiente non da affatto per scontato un facile carniere: le praterie alternate ai cespugliati sono il perfetto territorio per rendere le starne elusive e per creare le giuste difficoltà al cane da ferma. Il cacciatore affezionato a Baciano trova qui le migliori condizioni per una appassionante caccia e per mettere alla prova il proprio fermatore.  

Se si desidera una caccia più sportiva, l'azienda agrituristica Baciano mette a disposizione territori più in quota costituiti da gradoni e cespugliati ove sono le pernici rosse ad impegnare seriamente cani e cacciatori. Qui i galliformi, notoriamente molto elusivi, si muovono con agilità, involandosi quando incalzati dal cane e lanciandosi nella valle per far assaporare al cacciatore le difficoltà del tiro.  

Nella maggior parte dell'azienda agrituristica è presente il fagiano, che come noto si adatta al meglio a tutti gli ambienti toscani. Dalle tagliate del bosco ai prati, dalle zone con colture a perdere ai cespugliati, il cane da ferma e il cacciatore possono cimentarsi in una caccia, che gli ambienti rendono impegnativa e densa di contenuti cinofili. Fagiani quelli di Baciano, eccellenti volatori che rendono anche piacevole il ribatterli una volta levati senza successo.  

Per i cacciatori che amano le anatre, l'azienda è in grado di organizzare battute al germano reale, organizzate a ridosso del laghetto collinare, con gli anatidi che sfrecciano attorno allo stesso provenienti dalla collina sovrastante. Tiro sportivo questo riservato ai grandi appassionati di questa pratica venatoria.

Nell'azienda agrituristico venatoria Baciano è possibile effettuare anche la caccia con la carabina: le specie consentite cacciabili da comode altane sono bellissimi capi di cinghiale e capriolo.

Caratteristiche della riserva di caccia

  • TIPOLOGIA - Agrituristico Venatoria
  • DIMENSIONE - 320 ettari
  • ALTIMETRIA - da 270 m slm sino a 550 m slm
  • TERRITORIO - media collina con copertura vegetale costituita da incolti, caspetti con culuture a perdere, cespugliati e terrazzamenti cespugliati, boschetti.

Selvaggina cacciabile

Servizi Offerti

  • Caccia a fagiano, starna, pernice rossa e quaglia con il cane da ferma e da cerca 
  • Possibilità di cacciate di gruppo o sociali
  • Caccia di selezione a capriolo e cinghiale secondo piani predefiniti
  • Caccia di gruppo alle anatre previo contatto con l'azienda
  • Addestramento dei cani da ferma con o senza sparo
  • Pranzo in azienda da definire in funzione del numero di cacciatori
  • Sevizio di starnatura selvaggina se richiesto 
  • Alloggio cacciatori in eleganti appartamenti della struttura agrituristica interna all'azienda
Mobirise

RAGGIUNGICI CON FACILITA'  

L'azienda agrituristico venatoria Baciano è posta ad un quarto d'ora di auto dall'uscita Arezzo dell'autostrada A1, risulta comodamente raggiungibile da sia da Nord che da Sud.
DATI PER NAVIGATORE
43°35'34.4"N 11°52'24.3"E
o
43.592899, 11.873428

Distanze chilometriche dai principali centri

Città Chilometri Tempo di viaggio
ROMA2322 ore e 35 minuti
PESCARA3443 ore e 55 minuti
FIRENZE951 ore e 29 minuti
GENOVA3173 ore e 28 minuti
BOLOGNA1942 ore e 20 minuti
NAPOLI4314 ore e 15 minuti
BARI6336 ore e 36 minuti
PERUGIA1051 ora e 30 minuti
SIENA901 ore e 23 minuti
VITERBO1712 ora e 02 minuti

Foto Gallery

Video Gallery